Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gruppobiostore.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gruppobiostore.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307
Diritto di recesso – GruppoBio store
----

Diritto di recesso

Come disposto nel D. Lgs n. 50 del 15/01/1992 e nelle successive modifiche apportate dall’Art. 5 del D. Lgs n. 185 del 22/05/99 il consumatore ha diritto di recedere, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza, inclusi quindi quelli effettuati via internet, e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità.

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti dalla legge (vedi successivo paragrafo). Ad acquisto effettuato ed entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore via email o raccomandata A/R una comunicazione contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, con indicazione di tutti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, numero d’ordine, data d’ordine, prodotti oggetto di recesso, coordinate bancarie per l’eventuale accredito del rimborso), inviandola anche per conoscenza con email a  supporto@ecodelsole.it (GruppoBiostore) e, solo in caso di mancata risposta da parte del Venditore, direttamente al servizio di Supporto Gruppobiostore utilizzando l’email supporto@ecodelsole.it.

Dopo ciò, il Cliente che avrà attivato la pratica di recesso riceverà dal Venditore le istruzioni per la spedizione di rientro e dovrà spedire a proprie spese, entro 10 (dieci) giorni, la merce oggetto di recesso, all’indirizzo del venditore. Quando la merce sarà arrivata presso il Venditore, verrà esaminata per valutare eventuali danneggiamenti o alterazioni. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi in cui le condizioni sopra esposte non siano rispettate.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto a condizioni, si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Inoltre, a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non detenga la condizione di integrità, ovvero:1. Mancanza dell’imballo esterno/interno originale; 2. Assenza di elementi integranti del prodotto e/o della confezione, rispetto alla quantità originale prevista; 3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti da GruppoBio Store.

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura – ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio oggetti ed utensili, ecc.).

Pertanto, per i prodotti venduti sul Marketplace Gruppobiostore è escluso il diritto di recesso.

GruppoBio Store, ai sensi dell’art. 49, avendo chiaramente indicato per quali prodotti è esclusa la facoltà del recesso, avrà il diritto a rifiutare la restituzione dei prodotti e negare il rimborso del prezzo pagato. Il Cliente che non sia pienamente soddisfatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare GruppoBio Store inviando un’email all’indirizzo “supporto@ecodelsole.it”.